MASSERIA DI MARE

Masseria Fontanelle si trova nei pressi di Ugento, tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca, sull’estremità meridionale dello splendido promontorio delle serre Salentine, dal quale è possibile ammirare la magia dello Ionio e respirarne l’aria profumata dal sale e dalla variegata macchia mediterranea. Immersa in una meravigliosa pineta facente parte del Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento, dista pochi metri dalla paradisiaca spiaggia di finissima sabbia bianca di Marina di Ugento che, nei suoi oltre 12 km di estensione, viene accompagnata da grandi dune protette ed è stata ribattezzata Maldive del Salento per le tonalità di blu e turchese delle sue acque cristalline.

MASSERIA DI CHARME

Luogo ideale per gli amanti del mare e della natura, del benessere e dello sport, del buon vino e della buona cucina, la Masseria si compone di 34 camere e 2 Junior Suite, il ristorante “LE SERRE” a Km0 con il suo orto bio e il Pool Bar con Gin Corner per aperitivi, light lunch e ricercati cocktail da assaporare a bordo piscina con sottofondo musicale.

La palestra all’aria aperta Technogym®, la zona fitness in pineta dove organizziamo corsi di yoga, pilates e meditazione ed il campo da padel sono ideali per tenersi in forma e prendersi cura di sé. Appena usciti dalla masseria un bellissimo percorso cicloturistico segnerà la strada per indimenticabili gite in bicicletta. E per chi desidera una coccola extra, la Sanctuarium Private Spa ricavata nell’antica grotta è dove ci prendiamo cura del vostro corpo e della vostra mente, con trattamenti che utilizzano prodotti organici altamente performanti e una piscina per bagni a lume di candela.

Le serate in Masseria si alternano tra live performance di artisti locali, serate dedicate alla pizzica e il cinema lounge sotto alle stelle, mentre la play room dispone di backgammon, scacchi, giochi da tavolo e carte.

Intorno a noi c’è la Puglia più bella e più vera. Affidatevi al local concierge per organizzare itinerari unici e meno turistici per visitare le più belle spiagge del Salento, i più bei borghi d’Italia, il barocco leccese, il santuario di Finibus Terrae di Leuca, la cattedrale dei martiri e il faro della Palascìa di Otranto, il mercato del pesce di Gallipoli, la pizzica, i frantoi ipogei e tanto altro.

Incluso nella tariffa, il servizio spiaggia offre il trasporto da e per il nostro lido convenzionato, tra i più rinomati della zona (www.lidopineta.it) con postazione ombrellone e due lettini (animali non ammessi in spiaggia).

Cenni storici sulla Masseria Fontanelle

Le masserie in Salento sono storicamente grandi abitazioni, spesso ricoperte di calce bianca, che costituivano il fulcro della comunità rurale, la cui vita era scandita dai ritmi di una terra feconda che dà vita alle grandi distese di ulivi, ai delicati mandorli in fiore e alle infinite piantagioni di verdure e ortaggi che colorano e rendono unica la campagna Salentina. Costruita tra il 1600 ed il 1800, è stata autenticamente restaurata rispettando i canoni dell’architettura rurale.

Le volte a stella o a botte in tufo, la calce bianca, il carparo tipico della zona e i curatissimi giardini fanno di Masseria Fontanelle un’oasi amena per gli amanti dello sport, della natura e del relax di Masseria Fontanelle. A disposizione di tutti gli Ospiti gratuitamente: servizio navetta (a/r a orari prestabiliti) e postazione privata (un ombrellone e due lettini) presso il lido rinomato a pochi minuti dalla Masseria.

Iscriviti alla newsletter